CRESCERE CON I LIBRI 2022
Tredicesima edizione del Premio nazionale Nati per Leggere - Sezione "Crescere con il libri" (3/6 anni) . Il tema di questa edizione è:
"All'aria aperta: avventure nella natura raccontate nei libri per bambine e bambini."
Ecco i dieci titoli finalisti, con i commenti a cura dei Bibliotecari del Sistema di CM.
Bibliografia proposta dai bibliotecari
-
Amelia
Dal dentro al fuori, dal noto allo sconosciuto, dal noi all'io.
Amelia è ognuno di noi alle prese con le domande, l'incertezza, il senso di smarrimento che caratterizzano i sofferti momenti di passaggio che (meraviglia!) ci ripagano con la conquista di irrinunciabili nuovi orizzonti. - Valeria (Coordinatrice Volontari NpL Liguria)
-
La bambina e la volpe
Rie ha dimenticato la sua corda per saltare al parco, così lei e il suo fratellino Ken decidono di andare a recuperarla. Il parco pare vuoto, ma ci sono suoni di risate cristalline e un sentiero mai visto prima da percorrere per raggiungerlo; ed ecco che l’incredibile appare, risultando quasi normale: dieci piccole volpi stanno giocando a saltare con la corda di Rie. Rie, Ken e le dieci piccole volpi faranno amicizia e trascorreranno il pomeriggio a giocare insieme. Nasce così un momento di felicità e di condivisione senza confini, come solo i bambini sanno creare.
Un libro che ha una delicatezza e un riserbo meraviglioso, dove tutto, dalle illustrazioni alle parole, descrive gli spazi lievi e incantati tipici dell’infanzia.
Un libro perfetto dai tre anni, per gustare la semplicità dell’incredibile. - Simona (Biblioteca "E. Firpo" di Cogoleto) -
Domenica
https://www.scaffalebasso.it/fleur-oury-domenica-il-giralangolo-2/
Recensione dal blog "Scaffale basso" 28/09/2020 -
Dove crescono gli alberi
La protagonista è una bambina costretta a stare in casa a causa dell'inquinamento dell'aria cittadina. La bambina decide di fare un disegno, ovvero di ridisegnare la propria casa, la città, il mondo attraverso la propria immaginazione. Nelle illustrazioni si sovrappongono figure in bianco e nero, tratteggiate con uno stile geometrico, e pennellate dense di colore, disegni esuberanti e ricchi di particolari che trasfigurano la grigia e monotona atmosfera della città. Fin dalla prima pagina, in cui la bambina constata la necessità di rimanere in casa, si invertono i ruoli tra un esterno inabitabile, grigio e opprimente e un interno pieno di piante, colori e voglia di vivere, un interno che rispecchia l'interiorità della bambina e il potere salvifico della sua fantasia.
La bambina, partendo da una cellula madre, un palazzo che ricorda il palazzo di fronte, disegna una casa, un giardino segreto, una città intera che è un posto per giocare e un posto dove possono vivere in armonia bambini, adulti, animali, piante, robot. Di pagina in pagina si costruisce un progetto utopico che è un antidoto, non solo metaforico, alla distopia imposta dall'inquinamento della città reale. -
Anna (Biblioteca "T. Marangoni" di Ronco Scrivia)
-
Una giornata da indiano
L'autore, con un disegno semplice e colorato, racconta una giornata di sei bambini che vivono in una grande casa su un'isola. I genitori vanno a fare la spesa con una piccola barca a vela e li lasciano a casa con la raccomandazione di "fare i bravi". Quando la noia e la fame (!) cominciano a farsi sentire, uno dei bambini, Maxime, decide di indossare un copricapo da indiano e di condurre fratelli e sorelle in riva al mare per dedicarsi alla pesca. Il percorso si rivela un po' difficoltoso e a tratti avventuroso, ma la vista del mare rallegra subito i bambini. Ben presto però si manifesta una certa irrequietezza, perché non hanno la pazienza di aspettare l'esito della pesca del fratello più intraprendente. Allora Maxime decide di rispondere al broncio degli altri, allontanandosi e isolandosi. Ma tutti lo raggiungono e scoprono insieme quanto possa essere bello sdraiarsi, pensare e osservare la natura. Le nuvole, il vento, le stelle...
Indipendenza, creatività, intraprendenza, noia, disappunto, meraviglia, impazienza, voglia continua di novità, dolcezza della natura, sono tutte caratteristiche di questa narrazione. Breve, facile da comprendere e da leggere, con l'accompagnamento di rumori e umori! - Cristina (Biblioteca "T. O. De Negri" di Casella)
-
Se incontrassi un orso
Le illustrazioni di questo albo sono composte di pochi e semplici elementi e focalizzate sui due protagonisti: uno scoiattolo e un orso. Questi ultimi sono rappresentati come poco più di due macchie di colore dai grandi ed espressivi occhi calamitanti l'attenzione del lettore. Un albo colorato dal forte impatto emotivo, una storia ironica, divertente e coinvolgente, fatta di poche parole e tanti silenzi che lasciano spazio alla fantasia dei piccoli curiosi che non "stanno nella pelle": un po' per la "paura" un po' per l'ansia di sapere cosa succederà. Una storia utile a genitori e insegnanti per indagare e analizzare insieme ai bambini l'origine di molte loro paure frutto di preconcetti e pregiudizi. - Silvana (Biblioteca comunale di Masone) -
Selvaggia
Quasi una ballata su di una bimba che, a differenza di Mowgli del “Libro della giungla”, dopo essere stata catturata e analizzata da adulti scienziati, riesce a scappare e a tornare al suo mondo naturale, il bosco più profondo dove vive felicemente e in armonia con orsi, volpi e uccelli, dai quali è stata allevata. Non riusciamo a immaginarla ragazza e poi donna. Selvaggia rimane così armoniosamente ferina nella sua infanzia. A ricordarci che sopravvive, da qualche parte, l'incontaminato angolo della nostra anima primordiale. - Donatella (Biblioteca del CSB di Città Metropolitana di Genova) -
Su e giù per le montagne
Una gita in montagna che racconta tutte le gite di un anno intero. In questo ricchissimo silent book, tre cuginetti percorrono diversi sentieri attraverso le quattro stagioni e i paesaggi, i panorami e i giochi che cambiano pagina dopo pagina.
Ogni bambino e ogni genitore può trovare in ciascuna tavola il ricordo di una passeggiata fatta insieme o sognare per la prossima avventura.
Un albo pieno di dettagli e ispirazioni che diventano inno della vita all’aria aperta e del divertimento immersi in una natura accogliente e avventurosa. - Elena (Biblioteca "Balbi " di Campomorone)
-
Temporale
Ogni occasione è buona per iniziare una nuova avventura, lo sanno bene nonno e nipote che nonostante l'arrivo di un temporale, decidono di far volare il loro aquilone...ma dove sarà finito?
Una storia sulla condivisione e sul potere della fantasia. Un albo illustrato ricco di dettagli da scoprire durante la lettura ad alta voce, con colori intensi e magnifici disegni che ricordano la mano del grande Quentin Blake. - Sara (Biblioteca Comunale di Santa Margherita Ligure) -
Il tunnel
Siamo di fronte a un albo eccellente, piuttosto complesso. Opera polisemica, si può utilizzare per molte tematiche: amicizia, avventure quotidiane, emozioni, coraggio, crescita. Il libro racconta la storia di due bambini, fratello e sorella molto diversi tra loro, che vivono un rapporto conflittuale a causa dei loro caratteri divergenti. Nel tentativo di avvicinare tra loro i due bambini, la madre li obbliga a uscire insieme. Jack e Rose si trovano così davanti a un tunnel. Jack entra ma Rose non ha il coraggio. Il tempo passa e il fratello non torna, Rose decide di seguirlo. Come in una sequenza cinematografica Rose si ritrova in un bosco fiabesco con paesaggi onirici e surreali, spaventosi e pieni di particolari. Trova il fratello pietrificato, ma con un caldo abbraccio avvolgente lo riporta in vita.
Il gesto testimonia il legame indelebile, profondo che va oltre il conflitto. Dopo questa esperienza fra i fratelli si intuisce un'intesa ritrovata. - Maria Grazia (Biblioteca "B. von Suttner" di Busalla)