Leggevo che ero
"Leggevo che ero. Ritratti con libro d’infanzia" si presenta come una galleria di ritratti fotografici e testimonianze di numerose personalità di primo piano del mondo dell’editoria e della letteratura per bambini e ragazzi italiana e internazionale (scrittori, illustratori, editori, traduttori, studiosi, librai, bibliotecari) in posa con un libro d’infanzia, quello che più di altri ha contribuito a renderlo l’adulto di oggi.
La mostra “in progress”, ideata da Barbara Schiaffino e Anselmo Roveda della rivista Andersen, ha debuttato nel 2012 alla Bologna Children’s Book Fair e alla Frankfurter Buchmesse e conta a oggi 200 scatti fotografici/interviste, tutti realizzati dalla giornalista e fotografa Mara Pace. Un progetto generativo di indagini e riflessioni sui canoni della letteratura per l’infanzia e sulle prime occasioni di incontro con il libro e il piacere della lettura che rappresenta l'esposizione inaugurale del nuovo allestimento della Biblioteca De Amicis "Nuovi orizzonti: sguardi e spazi rinnovati".
Nella bibliografia sono raccolti alcuni degli albi e libri associati alle personalità ritratte nella galleria della mostra.
Bibliografia proposta dai bibliotecari