opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, bi.G.met., Biblioteche Genova Metropolitana, Genova, Provincia di Genova, Sistema Bibliotecario Urbano

martedì

6

maggio

Genova e la Bella Epoque. L'arredo urbano nell'estetica cittadina tra decoro ed eleganza.

Genova e la Bella Epoque. L'arredo urbano nell'estetica cittadina tra decoro ed eleganza.

Immergiti nell’eleganza e nel fascino della Belle Époque!

Inaugura il 10 aprile alle ore 17:00, presso l'Archivio Storico del Comune di Genova, la mostra " Genova e la Belle Époque. L'arredo urbano nell’estetica cittadina tra decoro ed eleganza."
Un affascinante viaggio nel tempo attraverso gli arredi urbani che hanno caratterizzato la città di Genova tra fine Ottocento e inizio Novecento, quando la borghesia genovese fu protagonista di un profondo e articolato processo di trasformazione urbana e culturale.
La mostra offre l'opportunità di riscoprire l’atmosfera vibrante di un’epoca indimenticabile, in cui anche gli elementi più minuti dello spazio cittadino venivano pensati all’insegna del gusto e dell’armonia.
L’Archivio Storico propone uno sguardo inedito sull’architettura civile, intrecciandola con le Arti applicate, per valorizzare quei dettagli apparentemente marginali che divennero simbolo della ricerca di un "bello ideale".
La mostra sarà visitabile dall’11 aprile al 24 ottobre 2025. Visite guidate disponibili su prenotazione.
 
Per questa occasione, le biblioteche di Genova presentano le loro Proposte di Lettura dedicate alla Belle Epoque, visibili al seguente link:
 
Per ulteriori informazioni:
 
Approfondimento e bibiliografia a cura di Marta Focacci, Biblioteca di Storia dell'Arte del Centro DocSAI.