opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, bi.G.met., Biblioteche Genova Metropolitana, Genova, Provincia di Genova, Sistema Bibliotecario Urbano

Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice

Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice

Il Comune di Genova indice la 39^ edizione del Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice.

Primo riconoscimento in Italia per la letteratura femminile, nato a Rapallo nel 1985, da sempre incoraggia l’attività e il talento femminile nella scrittura di opere narrative in lingua italiana. Ideato dal giornalista Pier Antonio Zannoni, tra i meriti riconosciuti al Premio, c’è lo scouting di giovani autrici di talento che negli anni sono diventate popolari quali Susana Tamaro, Margaret Mazzantini e, più di recente, Simona Vinci e Ilaria Tuti.

Il Premio è rivolto a opere edite di narrativa pubblicate per la prima volta a partire dal 1º maggio 2023 con case editrici o autopubblicate, provviste di codice ISBN. La partecipazione è aperta a tutte le autrici, senza distinzione di nazionalità o cittadinanza, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro venerdì 15 novembre 2024data di scadenza del bando.

Una giuria tecnica, composta da scrittori, docenti universitari e critici letterari, selezionerà una terna di opere tra quelle pervenute al Comune in risposta al bando di partecipazione. Nella stessa seduta sarà assegnato il “premio Opera Prima” destinato alla pubblicazione di una scrittrice esordiente e il “premio Speciale della Giuria” ad altra opera giudicata di particolare valore culturale. La giuria sarà formata da Elvio Guagnini (presidente), Maria Pia Ammirati, Simona Baldelli (vincitrice dell’edizione precedente), Mario Baudino, Francesco De Nicola, Luigi Mascheroni, Ermanno Paccagnini, Mirella Serri, Camilla Tagliabue e Pier Antonio Zannoni (segretario coordinatore).

I volumi della terna vincitrice saranno messi a disposizione della giuria popolare formata da trenta lettori, scelti dal Comune di Genova fra gli utenti delle proprie Biblioteche.

Le preferenze sulle opere verranno espresse congiuntamente da entrambe le giurie, con voto segreto, nel corso della manifestazione conclusiva del Premio, che avrà luogo a Genova, a Palazzo Ducale, sabato 8 marzo 2025 – Sala del Maggior Consiglio, con intervento di autorità e personalità del mondo della cultura.

L’opera che risulterà più votata in seguito allo spoglio delle schede sarà la vincitrice della Trentanovesima edizione del Premio Letterario Nazionale per la Donna scrittrice – Genova 2024-2025.

https://www.bibliotechedigenova.it/contenuto/premio-letterario-nazionale-la-donna-scrittrice-genova-2024-2025