opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, bi.G.met., Biblioteche Genova Metropolitana, Genova, Provincia di Genova, Sistema Bibliotecario Urbano

mercoledì

21

gennaio

Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice

Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice

Il Comune di Genova indice la XL edizione del Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice e presenta la prima edizione del Premio Digital Storyteller, novità assoluta del 2026 dedicata alla promozione digitale della narrativa femminile.

Le candidature per entrambi i premi dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2026. La cerimonia di premiazione si terrà a Genova il 30 maggio 2026.

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE PER LA DONNA SCRITTRICE

Primo riconoscimento in Italia per la letteratura femminile, nato a Rapallo nel 1985, da sempre incoraggia l'attività e il talento femminile nella scrittura di opere narrative in lingua italiana. Ideato dal giornalista Pier Antonio Zannoni, tra i meriti riconosciuti al Premio c'è lo scouting di giovani autrici di talento che negli anni sono diventate popolari, quali Susanna Tamaro, Margaret Mazzantini e, più di recente, Rosella Postorino. Il Premio ha inoltre valorizzato autrici di grande spessore come Anna Maria Ortese e Alda Merini.

Il Premio è rivolto a opere edite di narrativa pubblicate per la prima volta a partire dal 15 novembre 2024 con case editrici o autopubblicate, provviste di codice ISBN. La partecipazione è aperta a tutte le autrici, senza distinzione di nazionalità o cittadinanza, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.

Una giuria tecnica, composta da Francesco De Nicola (presidente f.f.), Maria Pia Ammirati, Mario Baudino, Luigi Mascheroni, Ermanno Paccagnini, Sara Rattaro, Raffaella Romagnolo, Mirella Serri, Camilla Tagliabue e Pier Antonio Zannoni (segretario coordinatore), selezionerà una terna di opere tra quelle pervenute al Comune. Nella stessa seduta la giuria assegnerà il "Premio Opera Prima", destinato alla pubblicazione di una scrittrice esordiente, e il "Premio Speciale della Giuria" ad altra opera giudicata di particolare valore culturale o sociale.

Le tre opere finaliste saranno poi lette e valutate da una giuria popolare formata da trenta lettori, scelti dal Comune di Genova, che esprimerà le proprie preferenze congiuntamente alla giuria tecnica durante la cerimonia finale.

PREMIO DIGITAL STORYTELLER – NOVITÀ 2026

Nell'edizione 2026 viene istituito il Premio Digital Storyteller – Premio Città di Genova per la Divulgazione Letteraria Femminile attraverso i canali digitali, un riconoscimento innovativo dedicato alle donne che promuovono la narrativa femminile attraverso i social media.

Il Premio è rivolto a creator, booktoker, influencer e divulgatrici letterarie che utilizzano i canali social (Facebook, TikTok, Instagram, YouTube) per raccontare libri scritti da donne e diffonderne la cultura, comunicando con efficacia e passione il valore della letteratura femminile e creando comunità digitali attive e coinvolte.

Ogni partecipante è invitata a realizzare una video-recensione inedita (massimo 3 minuti) su un'opera di narrativa femminile pubblicata dal 15 novembre 2024. Le prime 50 video-recensioni pervenute saranno valutate da una giuria tecnica che selezionerà una terna di finaliste. I tre video selezionati saranno quindi sottoposti a votazione pubblica online e la vincitrice sarà proclamata durante la cerimonia conclusiva del 30 maggio.

Albo d'oro del Premio, quarant'anni di eccellenza nella narrativa femminile italiana: Albo d'Oro Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice

Alcuni titoli sono presenti anche nella nostra Biblioteca Digitale MLOL al seguente link: MLOL - Comune di Genova -Lista "Premio Nazionale per la Donna Scrittrice 2026"

Il bando completo è disponibile al seguente link: Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice e Premio Digital Storyteller – 40ª Edizione | Biblioteche di Genova

 

Per informazioni: premiodonnascrittrice@comune.genova.it

 

Immagine del Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice - acquatinta di Mariabianca Barberis per gentile concessione dell'autrice.