opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, bi.G.met., Biblioteche Genova Metropolitana, Genova, Provincia di Genova, Sistema Bibliotecario Urbano

Triangolo rosa : la memoria rimossa delle persecuzioni omosessuali

Le Bitoux, Jean

2003

Abstract

L'Illuminismo portò l'Ottocento europeo alla scoperta di quella "cosa innominabile" che finalmente trovò pure un nome proprio: omosessualità, e che pur tra pregiudizi e sospetti andò acquisendo diritto di presenza intellettuale e civile, così che nel primo Novecento le capitali europee vissero, coniugandola con i territori artistici e culturali, l'esplosione sempre meno clandestina e gioiosa del mondo gay. Il terrore staliniano stroncò bruscamente il fervore innovativo; ma fu il nazi-fascismo a chiudere tragicamente i conti con quell'insorgenza di intelligenza e di trasgressione: l'omosessualità regredì alla condizione di preda da braccare da parte dell'ideologia virilista e imperiale dei dominatori. Imprigionati, torturati, uccisi, privati di diritti civili, umiliati, gli omosessuali nella propaganda del Fùhrer tornano a vestire i panni degli untori. Poi i lager, dove gli omosessuali venivano marchiati col "triangolo rosa": di tutti gli altri perseguitati -ebrei, zingari, slavi, comunisti- la storiografia ha negli anni successivi riscattato la memoria: non della persecuzione antigay, che è stata celata, falsata, rimossa. Questo libro ricostruisce -sulla base di una ampia documentazione- i percorsi e le ragioni di tale rimozione. (dalla Presentazione di Nichi Vendola)
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
GMPBE@Berio

Biblioteca

    Berio

Berio
Biblioteca Berio: servizi online. Per consultare la tua situazione utente oppure per prenotare/prorogare libri in prestito, per prendere in prestito e-book, per richiedere la consultazione o il prestito di copie collocate nei depositi accedi alla tua area personale (pulsante ACCEDI in alto a destra, per info: vedi TUTORIAL in alto a sinistra).

Documento disponibile



Raccolta generale, liberamente accessibile al primo piano della biblioteca.
Inventario REC 122666
Collocazione BMSCA 306.766 LEB
 Collocazione precedente SBUOL17