La danza attraverso il corpo, mostra una routine di passi e una narrazione, ma non solo, porta con sé frammenti di vita dei suoi danzatori. Infatti per quanto questa arte possa essere astratta non può separare nettamente il danzatore dalla danza. Si può comprendere quindi la responsabilità sociale di un'artista che danza temi universali come amore, gioia, dolore, passione aspirazione.
[...]
Ogni performance lascia intravedere l'esistenza reale e concreta del suo interprete. Il corpo che danza è simile ad una macchina, tende alla purezza e perfezione di ogni singolo movimento e del suo significato, ma chi da' vita al corpo è l'anima che lo abita. Ecco perché può essere utile avvicinare alcuni astri della moderne dance del 900 partendo dalle loro biografie, per apprezzare meglio il contributo stilistico e coreutico che hanno portato all'universo della danza. La prima sezione di questo testo, racconta quindi la vita di sei rivoluzionarie della danza moderna: Isadora Duncan, Ruth St. Denis, Doris Humphrey, Martha Graham, Norma Miller, Pina Bausch; mentre una seconda sezione offre la spiegazione di alcuni esercizi, ed altri approfondimenti pratici a loro ispirati.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
GMPBE@Berio
Biblioteca
Berio
Biblioteca Berio: servizi online. Per consultare la tua situazione utente oppure per prenotare/prorogare libri in prestito, per prendere in prestito e-book, per richiedere la consultazione o il prestito di copie collocate nei depositi accedi alla tua area personale (pulsante ACCEDI in alto a destra, per info: vedi TUTORIAL in alto a sinistra).
PER RICHIEDERE IN PRESTITO DOCUMENTI COLLOCATI NEI DEPOSITI LIBRARI (servizio attivo solo per gli iscritti al servizio prestito con indirizzo e-mail valido).
Il documento sarà a disposizione del richiedente per 7 giorni dalla data di ricezione dell’e-mail di conferma.
La consultazione e il prestito si svolgono nei giorni e negli orari di apertura della biblioteca.
Si suggerisce di VERIFICARE LA CORRETTEZZA DELL'INDIRIZZO E-MAIL fornito alla biblioteca accedendo all’area personale.