Ecco: tra Genova e le Riviere, e pure nell'entroterra tutto, abbiamo scelto cento ristoranti. Quindici, i Top, a Genova città. Quindici non sono tanti, vero, ma sono quelli delle grandi occasioni. E va detto anche questo: il cielo della ristorazione "zeneize" non è trafitto di stelle. Ma tra questi quindici ci sono quelle che brilleranno sempre più.
[...]
Venticinque, i Pop, che sono trattorie, sempre in città: tra "ostaie" e cibo di strada, per mangiar bene tutti i giorni spendendo il giusto, per scoprire i gusti antichi, che sia uno stocco o un "brandacujun", una fainà o una torta di riso. Sessanta soste tra Ponente e Levante, infine, per tutte le tasche, per spendere 20 o 200 euro, per stare in campagna o con i piedi nell'acqua, per portare chi si ama o far bisboccia. Questo è un vademecum indispensabile per chi è ligure di nascita o solo qualche giorno all'anno. Perché la Liguria è dolce, sì, ma riservata. E si concede solo a chi la conosce bene.
Scheda
Commenti
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Descrizione
I *Cento : Genova e Liguria : 2015 : i 15 migliori ristoranti e le 25 migliori trattorie piu' 60 gite tra Ponente e Levante / a cura di Cavallito & Lamacchia e Iaccarino Torino : EDT, 2014 120 p. : ill. ; 21 cm