In alcune biblioteche della città Metropolitana di Genova sono disponibili libri in formati alternativi per favorire l’accessibilità alla lettura per tutti.
Nel catalogo si possono trovare libri con traduzione in Braille e sensoriali, in simboli, ad alta leggibilità, a grandi caratteri, libri senza parole, audiolibri.
Parte dei volumi presenti in questa sezione sono stati acquisiti all’interno del progetto “La mia biblioteca è senza confini” realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.
Il progetto mira a creare le condizioni ottimali affinché tutti i bambini e ragazzi – compresi quelli con difficoltà di lettura più o meno accentuate e/o disabilità di varia tipologia – possano vivere l’esperienza della lettura e soddisfare le proprie esigenze informative e di studio in un ambiente accessibile, accogliente e inclusivo e nella dimensione di socializzazione, partecipazione e scambio che è propria della biblioteca pubblica.
Per saperne di più leggi la pagina dedicata al progetto.
Alta leggibilità
I libri ad alta leggibilità vengono sviluppati con l’obiettivo di facilitare l’esperienza di lettura ai soggetti che hanno difficoltà dovute, per esempio, a disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), come la dislessia, ma che aiutano tutti. Questi libri sono progettati con l’intento di eliminare le barriere tipografiche e rendere il testo il più comprensibile possibile.
In simboli
La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un approccio originariamente pensato per fornire un modo alternativo di comunicare a chi è impossibilitato ad esprimersi verbalmente. Uno degli strumenti più utilizzati dalla CAA è la scrittura in simboli che prevede l’associazione di un simbolo per ogni parola utilizzata, o per i concetti principali. In particolare, uno dei modelli di libri che usa la CAA si chiama inbook, ma esistono anche altri modelli di traduzione. Durante la lettura di questi libri illustrati puoi indicare con il dito i vari simboli per supportare la comprensione della parola.
Libri a grandi caratteri
I libri a grandi caratteri sono libri pensati appositamente per facilitare la lettura di utenti ipovedenti, ma anche anziani con disturbi visivi e soggetti con minorazioni visive. Le caratteristiche di questi libri infatti permettono a tali soggetti, per cui sarebbe impossibile o estremamente difficile leggere libri privi di questi accorgimenti, di leggere in totale libertà.
Tattili
Il braille è un codice utilizzato da molte persone non vedenti o ipovedenti per leggere e scrivere. I libri in braille sono scritti utilizzando un sistema di punti in rilievo che, in base alle diverse combinazioni, rappresentano lettere, numeri e punteggiatura. Le parole vengono lette attraverso l’utilizzo dei polpastrelli che percepiscono i punti e la loro posizione passandoci sopra. Inoltre, i libri per bambini e ragazzi al testo in braille accompagnano spesso altri elementi tattili per rendere più interessante e giocosa l’esperienza di lettura.
Silent book
I libri senza parole, silent book, sono albi illustrati privi di testo e nei quali la narrazione è affidata alle illustrazioni. L’assenza di testo elimina barriere di tipo linguistico o culturale favorendo la comprensione.
Non si tratta di libri necessariamente destinati a bambini: ci sono anche molteplici libri senza parole destinati agli adulti.
Audiolibri
Un audiolibro è la versione audio di un libro, che viene letto a voce da uno o più speaker e registrato per essere poi ascoltato in qualsiasi momento. È possibile scaricare gratuitamente gli audiolibri dalla e-library oppure prenderli in prestito in biblioteca.